Etica d’impresa

Il Codice Etico definisce l’insieme dei valori e dei principi etici cui AIRES CONSULTING si ispira nella conduzione dei propri affari individuando le regole di condotta che devono essere osservate da tutti coloro che lavorano o collaborano con la società per mantenere alta la propria immagine e la propria reputazione che, nel corso degli anni, la società ha acquisito e consolidato con la propria clientela e partner commerciali.

Le finalità che il Codice Etico vuole perseguire sono di eliminare o prevenire atti palesemente contrari alla morale comune o all’interesse di AIRES CONSULTING, di aiutare i dipendenti e i collaboratori a risolvere problematiche di natura “etica”, di migliorare i rapporti con i propri interlocutori.

Il Codice Etico si rivolge ai soci, all’organo di governo della società, ai dipendenti e a tutti coloro che collaborano e operano in nome e per conto di AIRES CONSULTING. I suoi contenuti sono promossi a livello aziendale, anche attraverso attività di formazione specifica.

Politica della qualità

La volontà dei soci dell’Aires, coerentemente con tali valori guida, attua un Sistema di gestione in conformità ai requisiti espressi nella norma UNI EN ISO 9001:2015; a tal fine ha nominato ed incaricato un proprio rappresentante la cui competenza ed autorità garantisca l’efficacia, l’efficienza ed il miglioramento continuo di tale Sistema.

La scelta della certificazione ha la finalità strategica di collocare l’azienda ai più alti livelli competitivi sul mercato, non solo garantendo ai propri clienti la piena e sostanziale soddisfazione delle loro attese, ma costituendo anche il migliore strumento organizzativo interno spendibile come valore aggiunto e come mezzo per consolidare i legami con i propri collaboratori e tutte le parti interessate.

L’adozione di un Sistema di gestione per la qualità rappresenta un approccio mentale ed un metodo di lavoro attraverso cui perseguire le specifiche finalità definite nella politica aziendale:

  • Assicurare che il nome Aires sia sempre associato con l’eccellenza dei servizi forniti;
  • Affermare un’immagine di elevata professionalità e sensibilità ai bisogni ed alle aspettative dei clienti;
  • Coltivare rapporti duraturi e di partnership con clienti e fornitori;
  • Rispettare i regolamenti vigenti e la legislazione applicabili legate alle attività svolte;
  • Garantire la sicurezza e l’igiene dell’ambiente di lavoro;
  • Incrementare la cultura del miglioramento e dell’innovazione di processi e servizi in modo che diventi un bene fondamentale dell’Azienda, attraverso una costante verifica dell’efficacia delle proprie azioni;
  • Promuovere l’utilizzo dell’approccio risk-based thinking che affronta rischi e opportunità per accrescere l’efficacia del Sistema perseguendo risultati migliori e prevenendo gli effetti negativi;
  • Responsabilizzare, coinvolgere ed addestrare il personale per una efficace implementazione del Sistema gestionale;
  • Definire gli obiettivi da monitorare nel tempo tramite indicatori di prestazione;
  • Prevenire le non conformità durante il processo lavorativo;
  • Gestire un sistema basato su azioni atte a perseguire il miglioramento continuo.

L’assunzione di tali finalità e l’impegno al loro raggiungimento da parte della Direzione, si concretizza nella gestione di un programma di miglioramento per obiettivi documentati e traguardi misurabili, al fine di orientare le performance aziendali verso risultati in sintonia con le evoluzioni del mercato di riferimento.

Azienda con Sistema qualità certificato ISO 9001:2015