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Obiettivi:

Promuovere le capacità di negoziazione e gestione dei conflitti intra-gruppo e intergruppi. Contenere la presenza e l’espansione di fattori di rischio stress o motivazione. Sviluppare la capacità di trasformare i conflitti in forme costruttive di confronto con l’altro.

La formazione si avvale di esercitazioni pratiche e role-play.

 

Contenuti:

  • La genesi dei conflitti
  • Contrasto e conflitto
  • Tipologie di comunicazione conflittuale
  • I “rumori” della comunicazione
  • Empatia e tecniche di ascolto attivo
  • Focalizzarsi sulla soluzione e non sul problema
  • Acquisire strategie di comunicazione e negoziazione

 

Destinatari:

Tutti i gruppi di lavoro che, per esigenze professionali legate a rapporti tra colleghi e con la clientela, si trovano a confrontarsi con modalità conflittuali negative dal punto di vista comunicativo e relazionale che, se non adeguatamente gestite, contribuiscono ad innalzare tensioni e stress, abbassando la qualità delle prestazioni.

 

Durata del corso:

28 ore