Obiettivi:
Promuovere le capacità di negoziazione e gestione dei conflitti intra-gruppo e intergruppi. Contenere la presenza e l’espansione di fattori di rischio stress o motivazione. Sviluppare la capacità di trasformare i conflitti in forme costruttive di confronto con l’altro.
La formazione si avvale di esercitazioni pratiche e role-play.
Contenuti:
- La genesi dei conflitti
- Contrasto e conflitto
- Tipologie di comunicazione conflittuale
- I “rumori” della comunicazione
- Empatia e tecniche di ascolto attivo
- Focalizzarsi sulla soluzione e non sul problema
- Acquisire strategie di comunicazione e negoziazione
Destinatari:
Tutti i gruppi di lavoro che, per esigenze professionali legate a rapporti tra colleghi e con la clientela, si trovano a confrontarsi con modalità conflittuali negative dal punto di vista comunicativo e relazionale che, se non adeguatamente gestite, contribuiscono ad innalzare tensioni e stress, abbassando la qualità delle prestazioni.
Durata del corso:
28 ore