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Obiettivi:

Far apprendere un metodo di analisi e identificazione delle dinamiche e degli ostacoli che alimentano un problema. Innescare la capacità di uscire dagli abituali schemi di pensiero e di ragionamento e stimolare nei partecipanti la capacità di andare al di là dei dati immediatamente disponibili per aprirsi a soluzioni creative del problema.

Far acquisire strumenti pratici per la risoluzione dei problemi.

 

Contenuti:

  • La gestione del cambiamento: gli intrecci relazionali alla base dei problemi umani
  • I “tentativi di soluzione”
  • Gli schemi mentali e le scorciatoie cognitive
  • La creazione e la “diagnosi” dei problemi umani e organizzativi
  • Strategie di soluzione dei problemi

 

Destinatari:

Tutti i gruppi di lavoro che, per motivazioni professionali legate alla tipologia di lavoro e alle richieste della clientela, avvertono la necessità di superare le inevitabili empasse legate alla routine e rendere più efficace il proprio operato, al fine di conseguire gli obiettivi prefissati.

 

Durata del corso:

28 ore