Obiettivi:
Il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza dei passi da effettuare per un’adeguata gestione del cambiamento organizzativo (paradigma del change management: da dove siamo a dove vogliamo arrivare).
Risulta fondamentale nel processo di cambiamento oltre all’engagement individuale anche la comunicazione ed il coinvolgimento nel processo di cambiamento dei lavoratori.
Contenuti:
- Analisi del cambiamento in corso o auspicato
- Valutazione dell’assetto organizzativo (analisi del clima, dei ruoli, della cultura, delle dinamiche dei gruppi di lavoro, della produttività, dei flussi di comunicazione)
- Valutazione dei potenziali rischi e delle risorse interne all’azienda
- Applicazione del modello ADKAR (Awareness – Desire – Knowledge – Ability – Reinforcement)
- Laboratori del cambiamento
Destinatari:
Tutti i lavoratori che si trovano a dover affrontare all’interno della loro organizzazione: cambiamenti culturali, un nuovo assetto normativo dovuto a cambiamenti legislativi, una nuova riorganizzazione del lavoro dovuta a crisi economica, a fusioni, a delocalizzazioni, all’introduzione di nuovi macchinari e strumenti o di nuove risorse.
Durata del corso:
28 ore