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Obiettivi:

Il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza dei passi da effettuare per un’adeguata gestione del cambiamento organizzativo (paradigma del change ma­na­gement: da dove siamo a dove vogliamo arrivare).

Risulta fondamentale nel processo di cambiamento oltre all’engagement individuale anche la comunicazione ed il coinvolgimento nel processo di cambiamento dei lavoratori.

 

Contenuti:

  • Analisi del cambiamento in corso o auspicato
  • Valutazione dell’assetto organizzativo (analisi del clima, dei ruoli, della cultura, delle dinamiche dei gruppi di lavoro, della produttività, dei flussi di comunicazione)
  • Valutazione dei potenziali rischi e delle risorse interne all’azienda
  • Applicazione del modello ADKAR (Awareness – Desire – Knowledge – Ability – Reinforcement)
  • Laboratori del cambiamento

 

Destinatari:

Tutti i lavoratori che si trovano a dover affrontare all’interno della loro organizzazione: cambiamenti culturali, un nuovo assetto normativo dovuto a cambiamenti legislativi, una nuova riorganizzazione del lavoro dovuta a crisi economica, a fusioni, a delocalizzazioni, all’introduzione di nuovi macchinari e strumenti o di nuove risorse.

 

Durata del corso:

28 ore