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Obiettivi:

Dedicare la giusta rilevanza agli aspetti comunicativi e relazionali vissuti all’interno del luogo di lavoro, promuovendo e migliorando le capacità di comunicazione, affinché esse divengano uno strumento propulsore di efficienza e attivatore di dinamiche positive. Incrementare le abilità comunicative consentirà un più adeguato e positivo confronto sociale e contemporaneamente stimolerà un ambiente di lavoro collaborativo, comunicativo ed efficace.

 

Contenuti:

Teoria:

  • La circolarità della comunicazione
  • Gli assiomi della comunicazione
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • I possibili stili di comunicazione
  • La competenza comunicativa
  • Messaggi “io”
  • Tecniche di ascolto attivo

Pratica

Si affiancheranno interventi sulle dinamiche di gruppo che consentono ai formatori di intervenire direttamente su quegli elementi di disfunzionalità comunicativa che possono concorrere a strutturare situazioni difficili rispetto all’approccio al lavoro ma soprattutto permettono di evidenziare e sostenere ulteriormente le potenziali risorse presenti sia negli individui sia nell’organizzazione stessa.

 

Destinatari:

Tutti i lavoratori che per esigenze professionali legate a rapporti con clienti, fornitori, mediatori si trovano a confrontarsi con modalità operative diverse e sentono il bisogno di rendere più efficace la comunicazione all’interno del contesto lavorativo, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il corso si rivolge inoltre a dirigenti/responsabili o personale con ruolo di coordinamento.

 

Durata del corso:

20 ore