Obiettivi:
Dedicare la giusta rilevanza agli aspetti comunicativi e relazionali vissuti all’interno del luogo di lavoro, promuovendo e migliorando le capacità di comunicazione, affinché esse divengano uno strumento propulsore di efficienza e attivatore di dinamiche positive. Incrementare le abilità comunicative consentirà un più adeguato e positivo confronto sociale e contemporaneamente stimolerà un ambiente di lavoro collaborativo, comunicativo ed efficace.
Contenuti:
Teoria:
- La circolarità della comunicazione
- Gli assiomi della comunicazione
- Comunicazione verbale e non verbale
- I possibili stili di comunicazione
- La competenza comunicativa
- Messaggi “io”
- Tecniche di ascolto attivo
Pratica
Si affiancheranno interventi sulle dinamiche di gruppo che consentono ai formatori di intervenire direttamente su quegli elementi di disfunzionalità comunicativa che possono concorrere a strutturare situazioni difficili rispetto all’approccio al lavoro ma soprattutto permettono di evidenziare e sostenere ulteriormente le potenziali risorse presenti sia negli individui sia nell’organizzazione stessa.
Destinatari:
Tutti i lavoratori che per esigenze professionali legate a rapporti con clienti, fornitori, mediatori si trovano a confrontarsi con modalità operative diverse e sentono il bisogno di rendere più efficace la comunicazione all’interno del contesto lavorativo, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il corso si rivolge inoltre a dirigenti/responsabili o personale con ruolo di coordinamento.
Durata del corso:
20 ore