Obiettivi:
Un team building è un momento unico in cui possono essere condivise emozioni, pensieri, modi di vedere, modi di operare, allo scopo di creare quelle sinergie per superare ciò che distingue gli individui da un insieme, che divide un gruppo da un team: in sostanza riflettere sull’importanza di lavorare in contesti relazionali piacevoli al fine di essere efficaci nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il fine ultimo deve sempre essere quello di far sentire il gruppo una vera squadra in modo da poter raggiungere gli obiettivi aziendali. Per ciò che attiene al team management il focus è posto sulle caratteristiche funzionali della leadership.
Contenuti:
Teoria
- Fasi e ruoli nel gruppo
- I metodi per ottimizzare il lavoro di gruppo
- Il gruppo come strumento creativo
- Il ruolo del leader
- Cooperazione e competizione
- Il cooperative learning
- Rischi e criticità nel lavoro di gruppo
Pratica
Gli incontri saranno strutturati in una prima parte teorica seguita da una seconda fase che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti in attività di gruppo. Gli strumenti utilizzati sono la griglia di lettura, il role-playing, simulate, focus group, problem solving e feedback del sistema.
Destinatari:
Si rivolge a tutti i lavoratori, con lo scopo di renderli maggiormente consapevoli delle dinamiche interne ai gruppi e delle strategie che è possibile mettere in atto per raggiungere gli obiettivi condivisi. E’ appropriato per tutte le figure come: dirigenti, capi area, responsabili di settore che per ruolo si trovano a confrontarsi e a gestire team work.
Durata del corso:
20 ore