TORNA INDIETRO

Obiettivi:

La motivazione al lavoro costituisce uno spazio mentale di rivitalizzazione professionale e di rinnovo del “patto” organizzativo. Consente un aumento della soddisfazione e conseguentemente dell’investimento professionale e personale; con incremento di efficacia ed efficienza nei vari contesti. Si tratta di un intervento da collocarsi nell’ambito della prevenzione primaria dello stress da lavoro e del burn-out (D.LGS. 81/08) dal momento che consente al lavoratore d’ acquisire una notevole consapevolezza degli strumenti – relazionali, cognitivi, emotivi, sociali, bagaglio di conoscenze… – con cui fronteggiare personalmente le situazioni lavorative più difficili, sia nel qui ed ora del proprio percorso professionale, sia nel futuro.

 

Contenuti:

Teoria

  • Strumenti di conoscenza personale
  • Analisi dei bisogni individuali ed organizzativi
  • Lettura dei ruoli all’interno dei gruppi
  • Abilità di coping
  • Sostenere e valorizzare la motivazione al lavoro

Pratica

Gli incontri saranno strutturati in una prima parte teorica seguita da una seconda fase che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti in attività di gruppo. Gli strumenti utilizzati sono la griglia di lettura, il role-playing, simulate, focus group, problem solving e feedback del sistema.

 

Destinatari:

È rivolto a tutti i lavoratori che sperimentano lo stallo professionale e/o che sono in una fase di cambiamento lavorativo (anche all’interno della stessa organizzazione ad esempio con un cambio di ruolo) e sentono il bisogno di essere orientati passando attraverso una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie attitudini e bisogni.

 

 

Durata del corso:

20 ore