Obiettivi:
Fornire gli elementi di conoscenza relativi:
- a) alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici;
- b) ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, responsabilità e funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori;
- c) agli aspetti normativi, relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze;
- d) alle modalità con cui organizzare e gestire un sistema di prevenzione aziendale.
Contenuti:
Secondo quanto previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome
Destinatari:
Responsabili o Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione di nuova nomina.
Durata del corso:
28 ore