Obiettivi:
Fornire ai partecipanti la conoscenza sulle funzionalità più evolute di Microsoft PowerPoint.
Utile anche per superare il modulo omonimo nella certificazione ECDL EXPERT, EIPASS e MOS.
Contenuti:
- Introduzione al programma e interfaccia
- Personalizzazione dell’ambiente di lavoro
- Aprire, chiudere un programma di presentazione o delle presentazioni
- Creare una nuova presentazione basata sul modello predefinito
- Salvare una presentazione all’ interno di un’ unità disco o con un altro nome o con un altro formato: file RTF, modello, dimostrazione, immagine, formato specifico della versione del software
- Spostarsi tra presentazioni aperte
- Impostare le opzioni di base del programma: nome dell’ utente, cartelle predefinite per aprire o salvare file
- Usare le funzioni di Guida in linea (help) del programma
- Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom
- Mostrare e nascondere le barre degli strumenti
- Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione
- Comprendere l’ uso delle diverse modalità di visualizzazione delle presentazioni: vista normale, vista sequenza diapositive, vista note, vista presentazione
- Scegliere un layout predefinito diverso per una diapositiva.
- Applicare un modello di struttura disponibile ad una presentazione
- Modificare il colore dello sfondo di specifiche diapositive, di tutte le diapositive
- Aggiungere una nuova diapositiva con un layout specifico, quale: diapositiva titolo, grafico e testo, elenchi puntati, tabella/foglio di calcolo
- Copiare, spostare diapositive all’ interno di una presentazione, tra presentazioni aperte.
- Eliminare una o più diapositive
- Inserire un oggetto grafico (fotografia, immagine, disegno) in uno schema diapositiva
- Rimuovere un oggetto grafico da uno schema diapositiva
- Inserire del testo nel piè di pagina di specifiche diapositive, di tutte le diapositive di una presentazione
- Applicare la numerazione automatica, una data aggiornata automaticamente o una data fissa al piè di pagina di specifiche diapositive, di tutte le diapositive di una presentazione
- Individuare buoni esempi di creazione del contenuto delle diapositive: utilizzare frasi brevi e concise, elenchi puntati, elenchi numerati
- Inserire del testo in una presentazione in visualizzazione normale o struttura
- Modificare del testo in una presentazione.
- Copiare, spostare del testo all’ interno di una presentazione, tra presentazioni aperte
- Cancellare del testo
- Usare i comandi “Annulla” e “Ripristina”
- Cambiare la formattazione del testo: tipo e dimensioni dei caratteri
- Applicare formattazioni al testo: grassetto, corsivo, sottolineatura, ombreggiatura
- Applicare colori diversi al testo
- Applicare la modifica di maiuscole/minuscole al testo
- Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra in una cornice di testo
- Indentare un elenco puntato
- Eliminare l’ indentazione da un elenco puntato
- Adattare l’ interlinea prima o dopo gli elementi di elenchi puntati e numerati
- Modificare lo stile dei punti e dei numeri in un elenco scegliendo tra le opzioni previste
- Inserire, modificare del testo in una diapositiva con tabella e formattare la tabella
- Inserire dati per creare i vari tipi di grafici: colonne, barre, linee, torta
- Formattare un grafico
- Creare e formattare un organigramma
- Inserire un oggetto grafico (figura, immagine, disegno) in una diapositiva
- Selezionare un oggetto grafico
- Copiare, spostare oggetti, grafici all’ interno di una presentazione o tra le presentazioni aperte
- Ridimensionare, eliminare oggetti, grafici in una presentazione
- Ruotare, traslare un oggetto grafico
- Allineare un oggetto grafico rispetto alla diapositiva: a sinistra, al centro, a destra, in alto o in basso
- Inserire oggetti di diversi tipi in una diapositiva: linee, frecce, frecce a blocchi, rettangoli, quadrati, cerchi, ovali, caselle di testo
- Inserire del testo in una casella di testo, freccia a blocchi, rettangolo, quadrato, ovale, cerchio
- Modificare il colore di sfondo dell’ oggetto, il colore, lo spessore e lo stile delle linee
- Modificare lo stile del punto di inizio e di arrivo delle frecce
- Applicare un’ ombreggiatura a un oggetto
- Raggruppare, separare oggetti disegnati in una diapositiva
- Portare un oggetto disegnato avanti e indietro di un livello, in primo piano, sullo sfondo rispetto ad altri oggetti disegnati
- Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive
- Inserire, eliminare effetti di animazione predefiniti sui diversi elementi di una diapositiva
- Inserire delle note di presentazione alle diapositive
- Selezionare il corretto formato della presentazione, quale: lavagna luminosa, volantino, presentazione su schermo
- Nascondere, mostrare diapositive
- Usare gli strumenti di controllo ortografico ed eseguire le modifiche, quali: correggere gli errori, cancellare le ripetizioni
- Modificare l’ orientamento della diapositiva: in orizzontale o in verticale
- Cambiare le dimensioni della carta
- Stampare un’ intera presentazione, diapositive specifiche, volantini, pagine di note, visualizzazione in sequenza delle diapositive, più copie di una presentazione
- Avviare una presentazione dalla prima diapositiva, dalla diapositiva corrente
- Spostarsi sulla diapositiva successiva, sulla diapositiva precedente, su una diapositiva specifica durante una presentazione
- Sezioni
- Diapositiva master
- Album foto
- Animazioni avanzate
- Registrazioni audio
- Commenti
- Struttura
- Protezione
- Macro
- Preparazione per la condivisione
Destinatari:
Il corso è rivolto a chi possiede una conoscenza di base del programma Microsoft intende approfondire la conoscenza delle funzionalità più evolute dell’applicativo.
Durata del corso:
8 ore