TORNA INDIETRO

Obiettivi:

Fornire ai partecipanti la conoscenza sulle funzionalità più evolute di Microsoft PowerPoint.

Utile anche per superare il modulo omonimo nella certificazione ECDL EXPERT, EIPASS e MOS.

 

Contenuti:

  • Introduzione al programma e interfaccia
  • Personalizzazione dell’ambiente di lavoro
  • Aprire, chiudere un programma di presentazione o delle presentazioni
  • Creare una nuova presentazione basata sul modello predefinito
  • Salvare una presentazione all’ interno di un’ unità disco o con un altro nome o con un altro formato: file RTF, modello, dimostrazione, immagine, formato specifico della versione del software
  • Spostarsi tra presentazioni aperte
  • Impostare le opzioni di base del programma: nome dell’ utente, cartelle predefinite per aprire o salvare file
  • Usare le funzioni di Guida in linea (help) del programma
  • Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom
  • Mostrare e nascondere le barre degli strumenti
  • Minimizzare, ripristinare la barra multifunzione
  • Comprendere l’ uso delle diverse modalità di visualizzazione delle presentazioni: vista normale, vista sequenza diapositive, vista note, vista presentazione
  • Scegliere un layout predefinito diverso per una diapositiva.
  • Applicare un modello di struttura disponibile ad una presentazione
  • Modificare il colore dello sfondo di specifiche diapositive, di tutte le diapositive
  • Aggiungere una nuova diapositiva con un layout specifico, quale: diapositiva titolo, grafico e testo, elenchi puntati, tabella/foglio di calcolo
  • Copiare, spostare diapositive all’ interno di una presentazione, tra presentazioni aperte.
  • Eliminare una o più diapositive
  • Inserire un oggetto grafico (fotografia, immagine, disegno) in uno schema diapositiva
  • Rimuovere un oggetto grafico da uno schema diapositiva
  • Inserire del testo nel piè di pagina di specifiche diapositive, di tutte le diapositive di una presentazione
  • Applicare la numerazione automatica, una data aggiornata automaticamente o una data fissa al piè di pagina di specifiche diapositive, di tutte le diapositive di una presentazione
  • Individuare buoni esempi di creazione del contenuto delle diapositive: utilizzare frasi brevi e concise, elenchi puntati, elenchi numerati
  • Inserire del testo in una presentazione in visualizzazione normale o struttura
  • Modificare del testo in una presentazione.
  • Copiare, spostare del testo all’ interno di una presentazione, tra presentazioni aperte
  • Cancellare del testo
  • Usare i comandi “Annulla” e “Ripristina”
  • Cambiare la formattazione del testo: tipo e dimensioni dei caratteri
  • Applicare formattazioni al testo: grassetto, corsivo, sottolineatura, ombreggiatura
  • Applicare colori diversi al testo
  • Applicare la modifica di maiuscole/minuscole al testo
  • Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra in una cornice di testo
  • Indentare un elenco puntato
  • Eliminare l’ indentazione da un elenco puntato
  • Adattare l’ interlinea prima o dopo gli elementi di elenchi puntati e numerati
  • Modificare lo stile dei punti e dei numeri in un elenco scegliendo tra le opzioni previste
  • Inserire, modificare del testo in una diapositiva con tabella e formattare la tabella
  • Inserire dati per creare i vari tipi di grafici: colonne, barre, linee, torta
  • Formattare un grafico
  • Creare e formattare un organigramma
  • Inserire un oggetto grafico (figura, immagine, disegno) in una diapositiva
  • Selezionare un oggetto grafico
  • Copiare, spostare oggetti, grafici all’ interno di una presentazione o tra le presentazioni aperte
  • Ridimensionare, eliminare oggetti, grafici in una presentazione
  • Ruotare, traslare un oggetto grafico
  • Allineare un oggetto grafico rispetto alla diapositiva: a sinistra, al centro, a destra, in alto o in basso
  • Inserire oggetti di diversi tipi in una diapositiva: linee, frecce, frecce a blocchi, rettangoli, quadrati, cerchi, ovali, caselle di testo
  • Inserire del testo in una casella di testo, freccia a blocchi, rettangolo, quadrato, ovale, cerchio
  • Modificare il colore di sfondo dell’ oggetto, il colore, lo spessore e lo stile delle linee
  • Modificare lo stile del punto di inizio e di arrivo delle frecce
  • Applicare un’ ombreggiatura a un oggetto
  • Raggruppare, separare oggetti disegnati in una diapositiva
  • Portare un oggetto disegnato avanti e indietro di un livello, in primo piano, sullo sfondo rispetto ad altri oggetti disegnati
  • Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive
  • Inserire, eliminare effetti di animazione predefiniti sui diversi elementi di una diapositiva
  • Inserire delle note di presentazione alle diapositive
  • Selezionare il corretto formato della presentazione, quale: lavagna luminosa, volantino, presentazione su schermo
  • Nascondere, mostrare diapositive
  • Usare gli strumenti di controllo ortografico ed eseguire le modifiche, quali: correggere gli errori, cancellare le ripetizioni
  • Modificare l’ orientamento della diapositiva: in orizzontale o in verticale
  • Cambiare le dimensioni della carta
  • Stampare un’ intera presentazione, diapositive specifiche, volantini, pagine di note, visualizzazione in sequenza delle diapositive, più copie di una presentazione
  • Avviare una presentazione dalla prima diapositiva, dalla diapositiva corrente
  • Spostarsi sulla diapositiva successiva, sulla diapositiva precedente, su una diapositiva specifica durante una presentazione
  • Sezioni
  • Diapositiva master
  • Album foto
  • Animazioni avanzate
  • Registrazioni audio
  • Commenti
  • Struttura
  • Protezione
  • Macro
  • Preparazione per la condivisione

 

Destinatari:

Il corso è rivolto a chi possiede una conoscenza di base del programma Microsoft intende approfondire la conoscenza delle funzionalità più evolute dell’applicativo.

 

Durata del corso:

8 ore