Obiettivi:
Fornire soluzioni pratiche che permettano alle aziende di realizzare un controllo di gestione che risponda alle loro necessità, nonché di calcolare i prezzi di vendita dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda, attraverso: rilevazione sistematica dei costi diretti di produzione e dei costi di struttura, calcolo del prezzo standard di ciascuna commessa, confronto tra il prezzo proposto con il reale prezzo di mercato e calcolo della redditività, singola e di gruppo.
Contenuti:
- Esigenze della contabilità analitica
- Analisi dei costi partendo dal piano dei conti e identificazione dei costi di struttura
- Centri di costo diretti – ausiliari e indiretti
- Ammortamenti tecnici, costo della manodopera e costi proporzionali, consumi energetici
- Sintesi economica commessa, analisi costo-prezzo-volume
- Rilevazioni operative, sintesi della contribuzione e raffronto con i risultati aziendali
Destinatari:
Tecnici, amministrativi e/o commerciali di aziende che producono su commessa.
Durata del corso:
16 ore