TORNA INDIETRO

Obiettivi:

Fornire soluzioni pratiche che permettano alle aziende di realizzare un controllo di gestione che risponda alle loro necessità, nonché di calcolare i prezzi di vendita dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda, attraverso: rilevazione sistematica dei costi diretti di produzione e dei costi di struttura, calcolo del prezzo standard di ciascuna commessa, confronto tra il prezzo proposto con il reale prezzo di mercato e calcolo della redditività, singola e di gruppo.

 

Contenuti:

  • Esigenze della contabilità analitica
  • Analisi dei costi partendo dal piano dei conti e identificazione dei costi di struttura
  • Centri di costo diretti – ausiliari e indiretti
  • Ammortamenti tecnici, costo della manodopera e costi proporzionali, consumi energetici
  • Sintesi economica commessa, analisi costo-prezzo-volume
  • Rilevazioni operative, sintesi della contribuzione e raffronto con i risultati aziendali

 

Destinatari:

Tecnici, amministrativi e/o commerciali di aziende che producono su commessa.

 

Durata del corso:

16 ore