Obiettivi:
Trasmettere ai partecipanti la terminologia e i principi degli strumenti finanziari/contabili. In particolare i partecipanti potranno a) comprendere il significato delle informazioni contenute nei documenti economico-finanziari; b) acquisire le principali metodologie di analisi per valutare l’andamento dei propri clienti, fornitori e concorrenti. Per garantire un miglior raggiungimento degli obiettivi, i concetti presentati saranno subito applicati attraverso esercitazioni concrete.
Contenuti:
- Come leggere lo stato patrimoniale, il conto economico e i documenti di bilancio.
- La lettura “manageriale” del bilancio. I tipi di riclassificazioni efficaci
- Gli indici di bilancio: pochi numeri, tante informazioni
- Come valutare l’assetto reddituale, finanziario e patrimoniale dei concorrenti
- Esercitazioni: valutazione del bilancio di aziende concorrenti – il “benchmarking strategico”
Destinatari:
Imprenditori e manager di tutte le funzioni aziendali che vogliono migliorare la comprensione dei fatti economico-finanziari in azienda e sviluppare relazioni più produttive con gli addetti ai lavori.
Durata del corso:
16 ore