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Codice: CSO/12
Negoziazione creativa

Obiettivi:

Evidenziare e sperimentare praticamente i concetti principali della negoziazione, quali ad es. sfruttare le forze dell’avversario, sviluppare soluzioni creative (pensiero laterale), analizzare le necessità del cliente e prevenirne le “mosse” attraverso modalità esperienziali (es.: arti marziali). La formazione si avvale di tecniche di brainstorming e di role-playing con videoriprese.

Contenuti:

- L’importanza di equilibrio, rilassatezza e centratura nel rapporto dialettico
- L’importanza della centratura nella reazione all’aggressione e della corretta postura (atteggiamento) nell’azione e nella reazione
- L’ascolto dell’altro e la percezione dello spazio
- Lo sviluppo della sensibilità attraverso l’ascolto del movimento dell’altra persona e l’attenzione all’ambiente circostante
- La negoziazione e la comunicazione assertiva
- L’importanza dell’assertività nella reazione all’aggressione, nel negare o confermare. L’ascoltare e reagire senza voler anticipare l’avversario
- Il pensiero laterale e il problem solving
- Come uscire da situazioni difficili in modo non convenzionale
- Laboratori esperienziali con momenti di role-playing ripresi con la videocamera

Destinatari:

Dirigenti/responsabili che, per esigenze professionali legate a rapporti tra colleghi e con la clientela, si trovano a confrontarsi con modalità conflittuali negative dal punto di vista comunicativo e relazionale che, se non adeguatamente gestite, contribuiscono ad innalzare tensioni e stress, abbassando la qualità delle prestazioni.

Durata del corso:

28 ore