Tutti i corsi Aires Consulting > Sviluppo organizzativo

Codice: CSO/14
Tecniche di prevenzione e gestione dello stress

Obiettivi:

Prevenzione del disagio nel contesto di lavoro supportata anche dall’obbligo di legge previsto dal D.lgs. 81/08. Si pone l’obiettivo di fornire, inoltre, strumenti per affrontare le situazioni che provocano stress, attivando le risorse individuali e di contesto. Si rivolge ai lavoratori, quindi, con lo scopo di renderli maggiormente consapevoli del rischio stress all’interno del loro contesto lavorativo, delle dinamiche che lo alimentano e delle strategie che è possibile mettere in atto per affrontarlo. Il confronto tra colleghi è considerato elemento prezioso per l’attivazione di risorse e modalità alternative a quelle finora utilizzate.

Contenuti:

Teoria
- Informazioni generali sullo stress e sintomatologia correlata (natura, cause, effetti, soluzioni)
- Burn out, sindrome corridoio, tecnostress e Mobbing
- Lettura sistemico-relazionale del contesto lavorativo e delle dinamiche relazionali al suo interno
- Gestione dei conflitti interni ed esterni
- Nuove strategie di problem solving e di coping per affrontare il disagio
Pratica
Gli incontri saranno strutturati in una prima parte teorica seguita da una seconda fase che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti in attività di gruppo. Gli strumenti utilizzati sono il role-playing, simulate, focus group, problem solving e feedback del sistema.

Destinatari:

Tutti i lavoratori, divisi per aree omogenee in base alle aree di stressor cui sono sottoposti, al fine di ottenere benessere non solo della persona ma della stessa organizzazione.

Durata del corso:

20 ore