Tutti i corsi Aires Consulting > Information Technology

Codice: CIT/17
EUCIP Core Plan (Pianificazione e Gestione dei Sistemi Informativi)

Obiettivi:

EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è il sistema europeo di riferimento per le competenze ed i profili professionali informatici. EUCIP è stato sviluppato, con il contributo della Comunità Europea, dalle associazioni professionali informatiche europee raccolte nel CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), tra cui AICA per l’Italia.
I livelli di competenze certificabili sono tre: Core, IT Administrator, Elective.
Il Core è il livello Base e riguarda le conoscenze chiave e le competenze basilari per la pianificazione, realizzazione e conduzione dei sistemi informativi. Il livello Base si suddivide in tre aree:
- Area “Pianificazione” (Plan)
Si riferisce all’analisi dei requisiti e alla pianificazione dell’utilizzo delle tecnologie della informazione nell’ambito organizzativo. E’ quindi strettamente connessa ai processi gestionali e alla definizione delle esigenze inquadrate in una prospettiva strategica. Elementi importanti all’interno di questa area sono ad esempio le nozioni tradizionali di organizzazione, di ritorno d’investimento, di finanziamento, di rischio etc.
- Area “Realizzazione” (Build)
Comprende i processi di specifica, sviluppo e qualificazione di sistemi informatici. Il nodo centrale dell’area è costituito dalle tecnologie di sviluppo, implementazione ed integrazione di sistemi.
- Area “Esercizio” (Operate)
Riguarda l’installazione, la supervisione e la manutenzione di sistemi ICT. Tra i temi più significativi: la gestione delle reti, la gestione degli aggiornamenti e ampliamenti, il supporto agli utenti, la sicurezza, etc. Obiettivo del corso è sviluppare le competenze relative all’Area Plan: il corso è propedeutico alla certificazione EUCIP Core.

Contenuti:

Core Plan
- Uso delle tecnologie informatiche nelle organizzazioni
- Gestione delle tecnologie informatiche
- Aspetti economici dell’informatica
- Internet e la nuova economia di rete
- Gestione di progetto
- Tecniche di comunicazione e di presentazione
- Aspetti legali ed etica professionale

Core Build
- Metodologie per lo sviluppo di sistemi
- Gestione dei dati e basi di dati
- Programmazione
- Interfaccia utente e progettazione ipertestuale

Core Operate
- Componenti e architetture di elaborazione
- Sistemi Operativi
- Reti e comunicazioni
- Servizi di rete
- Sistemi di elaborazione mobili e senza fili
- Gestione delle reti
- Erogazione di servizi e supporto tecnico

Destinatari:

Professionisti informatici (o chi intende diventarlo) che lavorano nell’ambito della funzione ICT di organizzazioni o presso fornitori di servizi o prodotti informatici. Dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione che hanno responsabilità di governo dei sistemi informativi e del rapporto con i fornitori ICT.

Durata del corso:

40 ore per ognuno dei 3 corsi