Tutti i corsi Aires Consulting > Sviluppo organizzativo

Codice: CSO/01
Orientamento e motivazione al lavoro

Obiettivi:

Il bilancio delle competenze rappresenta un momento di riflessione per il lavoratore sulle caratteristiche di personalità, sul ruolo professionale, sul contenuto del lavoro, sui bisogni e la motivazione lavorativa, sulle capacità possedute e su quelle ancora da acquisire. Costituisce uno spazio mentale di rivitalizzazione della motivazione professionale e di rinnovo del “patto” lavorativo. Si tratta di un intervento da collocarsi nell'ambito della prevenzione primaria dello stress da lavoro e del burn-out (D.lgs. 81/08) dal momento che consente al lavoratore d’acquisire una notevole consapevolezza degli strumenti – relazionali, cognitivi, emotivi, sociali, bagaglio di conoscenze... – con cui fronteggiare personalmente le situazioni lavorative più difficili, sia presenti che future.

Contenuti:

Teoria
- Strumenti di conoscenza personale
- Analisi dei bisogni individuali ed organizzativi
- Lettura dei ruoli all’interno dei gruppi
- Sostenere e valorizzare la motivazione al lavoro
Pratica
Gli incontri saranno strutturati in una prima parte teorica seguita da una seconda fase che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti in attività di gruppo. Gli strumenti utilizzati sono la griglia di lettura, il role-playing, simulate, focus group, problem solving e feedback del sistema.

Destinatari:

È rivolto a tutti i lavoratori che sperimentano lo stallo professionale e/o che sono in una fase di cambiamento lavorativo (anche all’interno della stessa organizzazione ad esempio con un cambio di ruolo) e sentono il bisogno di essere orientati passando attraverso una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie attitudini e bisogni.

Durata del corso:

20 ore