Sistema di gestione per l’Ambiente UNI EN ISO 14001 - EMAS

L’affermarsi della consapevolezza ambientale e dell’impulso verso l’ecoefficienza del comparto produttivo, hanno generato l’esigenza di affiancare, alle presenti e strutturate metodologie di management aziendale, uno strumento nuovo, lungimirante e rivoluzionario: il Sistema di Gestione Ambientale.

La progettazione ed implementazione di un sistema di gestione ambientale è finalizzata a garantire la capacità dell’organizzazione, pubblica o privata che sia, di gestire i propri processi nella salvaguardia dell’ambiente, non solo rispettando le norme di legge in materia, ma dotandosi di una vera e propria politica ambientale, definendo obiettivi e traguardi, predisponendo ed implementando gli elementi (processi e risorse) necessari per attuare tale politica ed impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali.

Un idoneo sistema di gestione ambientale viene definito sulla base di standard normativi di riferimento che ne indicano le caratteristiche per una corretta costruzione e gestione. La ISO 14001, norma più diffusa a livello internazionale nel campo della certificazione ambientale, è una norma di carattere volontario, applicabile ad ogni tipologia di organizzazione, pubblica e privata, che definisce come deve essere sviluppato e gestito un efficace sistema di gestione ambientale.

Grande rilievo ha assunto anche il Regolamento comunitario EMAS (Eco Management and Audit Scheme) strumento ufficiale di politica ambientale gestito dall’Unione Europea. EMAS rappresenta il riconoscimento ufficiale, a livello europeo, del raggiungimento di performances di eccellenza delle organizzazioni.

Entrambi gli schemi hanno la finalità di guidare l’ente verso un processo di miglioramento continuo delle proprie perfomance ambientali mediante l’introduzione di un idoneo sistema gestionale. La differenza tuttavia tra i due schemi risiede principalmente nell’impegno pubblico che l’organizzazione assume nei confronti dell’esterno attraverso la redazione e pubblicazione del documento di dichiarazione ambientale previsto unicamente con la registrazione EMAS.

Alcuni dei benefici:

  • Dimostrare alla clientela ed alla collettività l’impegno e la responsabilizzazione nella gestione dei problemi ambientali con la possibilità di intrattenere relazioni vantaggiose con la Pubblica Amministrazione
  • Facilitare l’ottenimento e/o il rinnovo di permessi e di autorizzazioni
  • Razionalizzare il consumo di risorse (materie prime ed energia), la produzione di rifiuti, scarichi ed emissioni varie
  • Ridurre i costi assicurativi